RIMEDI PER LA CALVIZIE 
 
-Cittadini! Oggi vi parlo della calvizie! E' un problema che affligge molto i romani già verso i quarantanni e per questo si sono cercati rimedi capaci di far fronte a questo disagio; i miracoli in questo campo però non esistono e le lozioni che promettono la ricrescita dei capelli risultano sempre fasulle. Vi assicuro che sono davvero troppi gli insuccessi riguardo alla crescita dei capelli per cui sconsiglio  vivamente ogni tipo di impiastro da mettere sulla testa. 
Un metodo usato da alcuni (ma non molto seguito e scoprirete presto il perché) è quello di colorarsi l'intera pelata con del nerofumo per dare almeno da lontano l'impressione di avere ancora i capelli scuri in testa; ovviamente non tutti per parlare con amici e conoscenti hanno voglia di urlare ad almeno quattro metri di distanza dall'interlocutore per evitare di mostrare il capo dipinto, perciò passiamo al metodo successivo: il riporto (parrucche). 
A Roma si possono trovare molti tipi di parrucche e parrucchini fatti con capelli veri di vario colore e a dire il vero, fino ad ora pare la soluzione più pratica, anche se bisogna ammettere alquanto lontana dalla perfezione. 
Mio padre adottivo, il grande Giulio Cesare (che gli déi l'abbiano in gloria), portava un riporto per coprire la stempiatura e non gli stava assolutamente bene, comunque chi mai avrebbe avuto il coraggio di dirglielo? Quando si è Giulio Cesare si può andare in giro come si vuole! 
La questione è quindi risolvibile così: a meno che non siate uomini a cui nessuno oserebbe mai ridere in faccia, la cosa migliore è portare la pelata con fierezza, in fin dei conti può anche dare un aspetto saggio in grado di incutere un senso di riverenza. 
Anche i capelli grigi sono malvisti dai romani, ma questi si possono tingere con una mistura di grasso di pecora e antimonio; purtroppo siccome le tinte rovinano i capelli, spesso tale operazione fa perdere anche i pochi peli che ci sono rimasti in testa. 
Il mio consiglio è di tenere il più possibile intatta la propria dignità e quando iniziano a cadere i capelli non curarsene per nulla- 
Parola di Augusto