Il taccuino di ISABEL 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UNA LEGGENDARIA PARTITA A SCACCHI 
 
Al castello di Marostica (VI) è legata una storica partita a scacchi avvenuta nel 1454, quando la ridente cittadina veneta era ancora una fedelissima della Repubblica di Venezia.  
La bellissima Lionora Parisio, figlia di Taddeo Parisio, castellano di Marostica, fece perdere la testa a due nobili cavalieri che s'innamorarono si dice follemente di lei: Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara. 
Il padre della fanciulla impedì che i due cavalieri si sfidassero a duello e allora essi per contendersi l'amore della bella Lionora, accettarono di limitarsi a sfidarsi solo a scacchi. Per volere di Taddeo Parisio a chi dei due avesse perso, sarebbe toccata la sua figlia minore Oldrada come consolazione e la sfida, si sarebbe svolta nel cortile del suo castello con “pezzi” di pedine in carne e ossa.  
Ancora oggi la singolare sfida rivive il secondo venerdì, sabato e domenica di settembre con cavalli e musiche medioevali che ravvivano di nuovo la piazza del castello di Marostica, divenuta famosissima in tutta Italia da quel lontano giorno proprio per la partita a scacchi tenuta da due cavalieri innamorati.