Il taccuino di JEFF 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GARE AUTOMOBILISTICHE 
RALLY DAKAR 
Il Rally Dakar (una delle gare più famose al mondo), è soprattutto noto con il nome di Parigi-Dakar, in quanto  il percorso della gara in passato partiva sempre da Parigi e finiva nella capitale del Senegal; ciò è stato però cambiato dal 1995, infatti se il traguardo rimane tutt'oggi Dakar, la partenza può avvenire anche da altre capitali. 
I piloti iscritti al Rally Dakar percorrono diversi paesi africani (compreso il deserto del Sahara) con il tipo di veicolo che preferiscono, infatti qui  possono  partecipare: auto, moto, camion e Quad. 
La prima gara avvenne nel 1979 su ideazione di Thierry Sabine e da allora, questo Rally si è fatta una triste fama di pericolosità. 
 
500 MIGLIA INDIANAPOLIS 
La famosa gara delle 500 Miglia di Indianapolis, nacque negli Stati Uniti d'America nel 1911. Si svolge ogni fine settimana del Memorial Day sul circuito ovale (vedi sezione circuiti automobilistici) dell'Indianopolis Motor Speedway. 
Nei primi anni del secolo questo  circuito fu noto per il suo ospitare eventi di vario genere (perfino concorsi per mongolfiere), ma successivamente si svolsero solo corse automobilistiche. 
Tra il 1950 e il 1960, la 500 Miglia fu integrata al Campionato Mondiale di Formula I per avvicinare le due gare, ma non funzionò. 
Le macchine che corrono secondo le regole della 500 Miglia (chiamate spesso Indy Car), sono simili a quelle della Formula I solo esteticamente, ma hanno molte differenze dal punto di vista tecnico. 
Il successo immediato della 500 Miglia attirò già dal 1913 molte macchine di case automobilistiche europee, le quali vinsero la gara parecchie volte: nel 1913, 1916 e 1919 la vittoria sorrise all'auto francese Peugeot, nel 1915 la Mercedes e nel 1914 la Delage, però a partire dagli anni 20 (con Gaston Chevrolet su una Frontenac che vinse nel 1920), furono sempre piloti e macchine degli Stati Uniti al salire sul podio.  
Per quanto riguarda i motori dal 1947 al 1964, vinsero sempre quelli Offenhauser, sconfitti inseguito dai Ford. 
Fino al 1971 le donne furono bandite dalle 500 Miglia e la prima a qualificarsi, fu Janet Guthrie; la donna che invece totalizzò più qualificazioni fu Sarah Fisher, partecipandovi ben 8 volte; quella che si piazzò al miglior posto fu Danica Patrick arrivando terza nel 2009 e attualmente, ne detiene ancora il record. 
L'unica volta che si videro due donne pilota correre contemporaneamente nella stessa gara, fu nel 2000 e si trattava di Sarah Fisher e Lyn St. James. 
Può partecipare alla 500 Miglia qualunque veicolo munito di   telaio  Dallara e Panoz con motore Honda e i pneumatici Firestone. 
L'iscrizione può avvenire per posta o e-mail entro una data prestabilita. 
 
CAMPIONATO DEL MONDO DI RALLY 
Il campionato del mondo di Rally nacque nel 1970 ed è oggi la più importante competizione per auto da Rally. Esso comprende una serie di gare a tappe (attualmente sono 13), che si svolgono in vari paesi del mondo da fine gennaio al mese di dicembre. In questa corsa possono correre (a differenza del Rally Dakar dove partecipano diversi tipi di veicoli), solo le auto, le quali sono di normale produzione e adattate al rally secondo le regole imposte dalla Federazione per le World Rally Car (in particolare hanno un motore 2.0 Turbo a trazione integrale).  
Qui vince chi ha il tempo più basso dopo aver corso a tutte le gare. 
 
FORMULA 1 
La gara automobilistica di Formula 1 nacque nel 1948 in sostituzione della Formula A, la quale era partita due anni prima a sua volta in sostituzione della Formula Gran Prix, termine adottato dal 1922 dall'AIACR  (FIA dell'epoca) riferendosi alle competizioni automobilistiche. 
Il Campionato del Mondo venne istituito invece nel 1950.   
Il nome “Formula 1” fu suggerito dall'insieme di regole (oggi regolate dalla Fia) che sia i piloti e le macchine devono rispettare; nel corso della sua storia tali regole furono cambiate di frequente, specialmente riguardo ai cilindri dei motori. 
L'altissimo numero di incidenti avvenuti nella seconda metà degli anni cinquanta, fece in modo che si diminuisse la potenza delle auto da corsa. In questo periodo si svilupparono nuove soluzioni nella costruzione di telai e per collaudarli dal 1966, si tornò ad aumentare le cilindrate delle macchine; gli incidenti mortali ritornarono così in gran numero, specialmente dal 1966 al 1986. 
Con i cambiamenti tecnologici avvenuti negli anni 90 i costi per competere in Formula 1 crebbero enormemente e molti team furono costretti a chiudere. Oggi solo i grossi costruttori possono sopravvivere nei Gran Premi di Formula 1 e a differenza di prima, le vittorie toccano quasi sempre alle stesse case automobilistiche: dal 1984 al 2008 hanno primeggiato solo McLaren, Williams e Ferrari. 
In Formula 1 fino ad ora hanno gareggiato solo due donne, entrambe italiane: Teresa de Filippis negli anni cinquanta e Lella Lombardi negli anni settanta; altre tre sono riuscite a partecipare alle prove senza però mai qualificarsi per un Gran premio; si tratta dell'italiana Giovanna Amati, dell'inglese Divina Galica e della sudafricana Desiré Wilson.