Il taccuino di ISABEL 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'IMPORTANZA DEL KIMONO PER I GIAPPONESI 
 
Il Kimono è uno dei simboli principali del Giappone. Si tratta di abito tradizionale che viene ancora oggi usato durante le feste e le ricorrenze come ad esempio la rituale visita al Tempio nel primo giorno dell'anno oppure ai matrimoni. 
Il termine "Kimono" però, è molto generico perché in realtà c'è un Kimono differente se si è uomo o donna, sposati oppure no e le differenze sono davvero notevoli. 
Le donne nubili hanno un kimono a manica lunga chiamato "Furisode", mentre le sposate lo indossano a manica corta chiamato "Houmonge" per le occasioni non informali (questo kimono è generalmente di colore chiaro); esse usano invece il "Tomesode" per le feste importanti che è quasi sempre nero con decorazioni nella parte in basso della veste. 
Quando si sposa la donna porta invece un "Uchikake", l'abito più importante. Esso è a manica lunga e ha la parte in basso imbottita; si porta sopra il "Shiromuku", ovvero il kimono da sposa bianco. 
Il kimono maschile è formato principalmente dall'"Haori", una specie di giacca e l'"Hakama", una sorta di lunga gonna-pantalone, mentre per le cerimone si indossa il "Kuro-Montsuki". 
La caratteristica fondamentale dei Kimono feminili e dei Kuro-Montsuki, è la loro originalità, infatti non ne esiste al mondo uno uguale all'altro. I modelli sono sempre gli stessi, ma la stoffa (generalmente di seta, a parte lo "Yukata", il kimono estivo di cotone chiamato così da entrambi i sessi) ha disegni ricamati (oggi anche stampati) diversi tra loro.  
Le Geishe hanno un kimono di nome "Hikizuri" (Susohiki) ed è più lungo di un normale Houmongi.  
Indossare uno di questi kimono è molto difficile e spesso occorre la presenza di una o due persone per aiutare l'interessato a vestirsi. 
In Giappone si possono trovare in vendita libri (alcuni con dvd abbinato) che spiegano passo a passo come indossare i Kimono e allacciare le cinture. Anche le cinture hanno un nome per le nubili e un altro per le sposate: Fukuro Obi per le prime e Maru Obi per le seconde (Obi è il nome della cintura in generale).