RISPOSTE 
QUANTO CONOSCI LA STORIA DELL'ANTICO EGITTO? 
 
1)  Tini (Egitto meridionale; vi risiedettero le due prime dinastie). 
Menfi (nord Egitto, vi risiedettero le dinastie successive dell'Antico Regno). 
Tebe (capitale durante il Regno Medio e Nuovo).
2)  Ramesse II. Egli seppe pubblicizzarsi come nessun altro; firmò per primo le sue costruzioni e si fece scolpire in statue gigantesche. Esistono inoltre numerosi documenti che parlano di lui, tra cui la bibbia, la quale lo cita come il re che avrebbe voluto impedire l'esodo degli ebrei dall'Egitto, ma non vi riuscì.
3)   Tremila anni (più di qualsiasi altro regno).
4) L'ammirazione verso la civiltà egiziana sorse negli europei alla fine del secolo XVIII, dopo la campagna di Napoleone in Egitto. L'imperatore tornò in Francia con numerosi cimeli e da quel momento, nacque l'interesse verso un popolo prima completamente ignorato.
5)  Gli antichi egizi diedero molta importanza al culto funerario perché credevano fermamente in un'altra vita nell'aldilà. Essi si sottomisero alle leggi crudeli imposte dai faraoni perché li pensavano capaci di preparare loro la strada nell'altra vita.
6) Osiride (il dio sole).
7)  Osiride (dio sole) e Iside (la luna), erano i più importanti. (Per saperne di più consultare  "Dizionario degli dei dell'antico Egitto" presente nel libro: " Due filosofi in mutande a spasso per le ere -1"
8)   Normal;Il nome dello studioso che per primo interpretò i geroglifici è: G.F. Champollion (archeologo francese; correva l'anno 1822).
9) L'attività principale degli antichi egizi fu sempre l'agricoltura, anche se non disdegnarono mai i commerci, anzi, intrattennero ricchi scambi con tutte le popolazioni confinanti con le loro terre. Ma se la ricchezza dell'Egitto fu la coltivazione dei campi, dai geroglifici sappiamo che i suoi abitanti si dedicarono anche alla pesca, alla caccia e all'artigianato.
10)  Fu il faraone Narmer ad unire l'Alto Egitto con le terre del Basso Egitto, attorno al 3000 a.C.
11)  Ogni anno il fiume Nilo straripa e a ottobre dopo che le acque si sono ritirate, lascia sulla terra un fango (detto limo) che fertilizza e permette abbondanti raccolti (soprattutto di orzo, frumento e lino).
12)  Prima di Roma, l'Egitto fu sottomesso dagli Assiri, dai persiani, dall'imperatore macedone Alessandro Magno e dai greci.
 
Vuoi saperne di più sull'Antico Egitto ma non vuoi annoiarti? 
Leggi: